Certificazione energetica

Attestato di prestazione energetica

Cos’è l’ Attestato di prestazione energetica?

 

L'Attestato di Prestazione Energetica è l’“etichetta dell’edificio”.

Come documento informativo permette di conoscere in modo semplice ed intuitivo le prestazioni energetiche dell’edificio, cioè la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare, con un uso standard dell’immobile i vari bisogni energetici dell’edificio, la climatizzazione invernale e estiva, la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, la ventilazione.

La quantità annua di energia primaria è espressa da uno o più descrittori, che tengono conto del livello di isolamento dell’edificio e delle caratteristiche di installazione degli impianti tecnici.

 

La principale informazione riportata sull’APE è l’indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren), che indica il fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile relativa a tutti i servizi erogati dai sistemi tecnici presenti. Questo indice identifica la classe energetica dell’edificio in una scala da A4 (edificio più efficiente) a G (edificio meno efficiente).

I nostri edifici si collocano in classi molto performanti, prevalentemente in classe A4 e A3.   

Grande risparmio energetico, grande rispetto per l’ambiente e grande risparmio economico.

certificazione energetica espo immobiliare